vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Buggiano appartiene a: Regione Toscana - Provincia di Pistoia

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Scheda del servizio

AVVISO: L'INFORMATIVA IN MATERIA DI PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (RGPD - GDPR) E' VISIBILE NELLA SEZIONE DOCUMENTI-NORMATIVA

Ai sensi del D.P.R. 7.9.2010, n. 160: "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto-legge 25.6.2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133", lo sportello unico per le attività produttive - SUAP - costituisce l'unico punto di accesso per il richiedente in tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.
Il D.P.R. 160/2010 e la L.R. n. 40/2009 e le successive delibere di attuazione prevedono che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati esclusivamente in modalità telematica.
A tal fine è stato attivato il collegamento con il servizio telematico di accettazione regionale- STAR raggiungibile dal link portale Uliss-e posto in fondo alla pagina.
Per accedere al portale è necessario essere in possesso di un certificato di autentificazione che risponda ai requisiti della Carta Nazionale del Servizi (presente in tutte le carte CNS, come ad esempio la tessera sanitaria) oppure utilizzare le credenziali SPID.
Per poter firmare i documenti relativi alla pratica è necessario essere in possesso di un certificato di firma valido.
Per presentare le pratiche occorre cliccare su "inviare la pratica on line" e scegliere dall'elenco l'attività che interessa ed il relativo intervento: avvio, variazione, subingresso, cessazione, ecc.
Si informa inoltre che la Regione Toscana ha attivato un servizio di help desk accessibile tramite: numero verde 800-980102, con orario 8.00-20.00, dal lunedì al venerdì, fax 055 0481460, email: reteregionale-suap@regione.toscana.it. Tale servizio è dedicato al supporto tecnico per l'utilizzo dell'accettatore delle istanze e non a fornire ausilio sulle informazioni richieste nei moduli on line.

A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 222/2016 e degli accordi Stato, Regioni e Autonomie Locali del 4.5.2017, del 6.7.2017 e del 22.2.2018 sono stati adottati i moduli unici nazionali in materia di attività produttive.
La Regione Toscana conseguentemente con successivi atti: delibera della Giunta Regionale n. 646 del 19.6.2017, delibera della Giunta Regionale n. 1031 del 25.9.2017, decreto dirigenziale n. 16086 del 7.11.2017, delibera della Giunta Regionale n. 292 del 26.3.2018 e decreto dirigenziale n. 12354 del 30.7.2018, ha approvato i moduli unici regionali che sono stati resi disponibili attraverso il servizio telematico di accettazione regionale-STAR. La Regione Toscana ha inoltre reso disponibili attraverso il servizio telematico di accettazione regionale-STAR anche i modelli di competenza nazionale quali ad esempio quelli relativi all'attivià di agenzia d'affari, impresa di pulizia ecc. Le suddette disposizioni regionali sono visibili nella sottostante sezione: "Documenti-Normativa".
Gli utenti troveranno quindi la modulistica direttamente all'interno del servizio telematico di accettazione regionale-STAR:
-o come modelli strutturati e quindi compilabili nei vari campi;
-o come allegati da scaricare e ricaricare in STAR una volta compilati. Esclusivamente nei casi in cui il servizio telematico di accettazione regionale-STAR non proponga quanto sopra descritto per il procedimento che si intende attivare è possibile utilizzare il relativo modello reperibile nell'elenco riportato di seguito alla presente scheda alla voce "Modulistica" o, in mancanza, contattando direttamente l'ufficio.
Si ricorda ai professionisti, alle imprese e alle associazioni che per l'invio delle pratiche di competenza del SUAP occorre utilizzare in modo esclusivo STAR, evitando di trasmetterle mediante PEC.

Con decreto dirigenziale n. 16412 del 10.11.2017 è stata approvata la modulistica per l'istanza di adesione all'autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera e la modifica del vigente modulo unico regionale di autorizzazione ambientale - AUA - I moduli saranno inseriti nella banca dati regionale SUAP. Il provvedimento completo è riportato nella sottostante sezione "Documenti-Normativa".

Per i procedimenti di prevenzione incendi, a seguito dell'entrata in vigore del D.P.R. 1.8.2011, n. 151, la modulistica può essere prelevata dal sito www.vigilfuoco.it.

Si informa inoltre che con delibera della Giunta Regionale n. 1179 del 15.12.2014 è stato individuato il Portale Regione Toscana per la Sismica - PO.R.TO.S. - quale strumento tecnologico per la trasmissione di istanze e documentazione in modalità telematica e per la gestione dei procedimenti da parte del settore "Sismica" della Regione Toscana. La presentazione delle pratiche dovrà quindi avvenire tramite il portale raggiungibile dal link riportato a fondo pagina.

Per i procedimenti di competenza dello Sportello Unico non è prevista l'applicazione di diritti comunali. Sono invece dovuti i diritti previsti dagli Enti coinvolti nel procedimento per l’espressione di pareri, nulla-osta ecc.. I versamenti devono essere effettuati sul c/c postale n. 121517 intestato a Comune di Buggiano-Servizio Tesoreria.
Nella sezione "Documenti-Normativa" è consultabile il tariffario delle prestazioni dell'Azienda USL.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti possono essere reperiti direttamente sul portale della Regione Toscana "Sistema Toscano Servizi per le Imprese" raggiungibile dal link portale Ulisse-e seguendo il percorso: Servizi Suap - Suap Regionale (documentazione).

Il SUAP è comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e informazione che si rendessero necessari.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Area Settore territorio e ambiente
Responsabile Geom. Adriano Magrini
Assessore Valerio Pellegrini
Personale Istruttore direttivo Mara Moroni
Indirizzo Piazza Matteotti, 1
Telefono 0572.317136
Fax 0572.317148
EMail m.moroni@comune.buggiano.pt.it
PEC certificata@pec.comune.buggiano.pt.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Martedì e Venerdì 10.00 - 13.00