Anagrafe Online

Scheda del servizio

A decorrere dal 1° gennaio 2012, ai sensi della legge n.183 del 12 novembre 2011, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi:
sono obbligati a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà;
sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.
Inoltre, i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano a incentivare l'uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo di snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell' utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione; in particolare l'art.58 del D.Lgs.82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale) prevede, da parte delle Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di apposite convenzioni aperte all'adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte dalla DigitPA.

L'accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell'ordine, e ai privati gestori di pubblici servizi; la richiesta di autorizzazione all'accesso on-line alla banca dati anagrafica del Comune di Buggiano (come da domanda scaricabile dal link a fine pagina) dovrà essere inviata, debitamente compilata dal Responsabile dell'ente o dell'ufficio richiedente, al Comune di Buggiano preferibilmente a mezzo P.E.C. (in alternativa dovrà essere inviata in originale); gli operatori indicati nella richiesta saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali (utente e password) alla consultazione dei dati anagrafici strettamente necessari all'esercizio delle rispettive competenze istituzionali.

Area Settore amministrativo
Responsabile Dott.ssa Roberta Fossi