Descrizione
La Amministrazione Comunale di Buggiano, a seguito di decreto di trasferimento di beni confiscati da parte dello Stato alla criminalità organizzata, ha individuato una ipotesi di recupero dei suddetti immobili, al fine di utilizzarli come nuova sede centrale del Servizio associato di Polizia Municipale, oggi in essere tra i Comuni di Buggiano, Massa e Cozzile, Uzzano, Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese.
La scelta risulta idonea a garantire il suddetto servizio in area baricentrica del territorio intercomunale interessato, in quanto area posta a ridosso della strada provinciale Ponte Buggianese, e di facile accessibilità.
Attualmente il servizio associato di Polizia Municipale, è esercitato presso le sedi distaccate di ogni Comune, creando talvolta anche criticità sulla gestione di pratiche amministrative.
Il Comune di Buggiano, nell'ottica quindi di garantire un'unica sede amministrativa del Servizio Associato di Polizia Municipale, ha manifestato a Regione Toscana, il proprio interesse al conseguimento di contributo di cui all'art. 31 della Legge Regionale Toscana n. 441/2021, quale contributo agli Enti Locali per il recupero e la ristrutturazione di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata.
A seguito di tale manifestazione di interesse, il Comune di Buggiano è risultato beneficiario di assegnazione di contributo straordinario regionale concesso con DGR n. 444 del 15 aprile 2024, a norma dell'art. 31 c.4 della L.R. n. 441/2021.
L'Ufficio Tecnico Comunale, sezione Lavori Pubblici, con determina n. 41/R3 del 18.07.2024, ha provveduto all'affidamento di incarico di progettazione della fattibilità tecnica economica, progettazione esecutiva, sicurezza cantieri in fase di progettazione ed esecuzione, direzione dei lavori, al fine di realizzare la nuova sede del servizio associato di Polizia Municipale.